La sicurezza parte dall'esperienza. Un professionista è in grado di garantire buoni risultati non solo in condizioni di luce e climatiche ideali ma anche in condizioni difficili o critiche. Siamo un team che lavora anche per testate giornalistiche, quasi ogni giorno veniamo chiamati ad eseguire servizi fotografici ai più disparati eventi e per questo siamo allentati a cogliere l'attimo. Le regole da seguire in un reportage gionalistico sono le stesse di un matrimonio "raccontare al meglio ciò che succede" e "buona la prima".
"Certezza di risultati e sicurezza nella conservazione delle fotografie"
Nell'era digitale perdere dei file o delle fotografie è davvero facilissimo. Abbiamo per questo adottato un sistema per il salvataggio dei file estremamente sicuro. Eseguiamo i salvataggi su un mini-server basato su linux e protetto da firewall hardware, questo archivio viene settimanalmente copiato su un gruppo di dischi esterno non connesso a internet che quando non è in fase di backup rimane spento e disconnesso anche dalla rete elettrica, una terza copia viene eseguita mensilmente su un ulteriore gruppo di dischi esterno che viene poi riportato al sicuro nel suo sito di stoccaggio a 2 km di distanza dal nostro ufficio.
Tutti i nostri dischi sono di tipo meccanico HDD perché più sicuri delle unità di tipo SSD e sono tutti di alta qualità, prima di essere utilizzati eseguiamo un periodo di rodaggio per scongurare difetti di fabbricazione, periodicamente (2-3 anni) una delle tre copie viene completamente cancellata e riscritta e questo evita la smagnetizzazione dei supporti. Tutti i nostri sistemi sono protetti da femoneni elettrici tramite gruppi.